Gli impianti fotovoltaici progettati dai professionisti di SETA Progetti di Faenza sono stati tra i primi nel nostro territorio ed in alcuni paesi del Sud del Mondo.

Ad oggi si contano oltre 400 impianti prevalentemente di piccola e media taglia; un numero considerevole che ha permesso il consolidarsi di un'esperienza importante e significativa.

Inoltre con lo sviluppo di soluzioni più competitive anche le batterie di accumulo sono sempre più presenti negli impianti da fonti rinnovabili, garantendo un' ottimizzazione dell'energia autoconsumata.

Breve descrizione della tecnologia

L'energia solare è una fonte energetica rinnovabile che consente di produrre energia, evitando di immettere nell'atmosfera CO2 o di produrre scorie. La produzione di energia elettrica avviene tramite l'effetto fotoelettrico, che sfrutta materiali semiconduttori opportunamente trattati, capaci di generare energia elettrica quando vengono colpiti dalla radiazione solare. La generazione può avvenire con celle fotovoltaiche piane o a concentrazione, a loro volta composte da silicio amorfo, monocristallino o policristallino.

Questa tecnologia ormai matura ha permesso negli ultimi anni in Italia un notevole sviluppo degli impianti fotovoltaici grazie anche all'impulso di importanti incentivi pubblici ed alla crescente sensibilità della popolazione verso le tematiche ambientali.

Grazie alle fonti rinnovabili non programmabili (tra cui anche gli impianti fotovoltaici) e agli adeguamenti del sistema elettrico nazionale, in questi anni si sono sempre più affermati gli impianti dotati di accumulatori, con la tecnologia agli ioni di litio sempre più utilizzati in questo ambito.

 

In particolare i tecnici di Seta Progetti si occupano di:

  • Progettazione di impianti elettrici e fotovoltaici
  • Progettazione di impianti con sistemi di accumulo
  • Revamping di impianti fotovoltaici esistenti
  • Assistenza nella progettazione e pratiche relative agli adeguamenti di impianti esistenti (A70, A72, ecc...)
  • Adempimenti relativi alla connessione elettrica degli impianti di produzione (e-distribuzione, In rete, Dogane, GSE, Terna, Gaudì, ecc...)
  • Progettazione di sistemi di monitoraggio e telecontrollo
  • Studi di fattibilità e valutazioni economiche
  • Direzione lavori, anche per conto terzi
  • Collaudi

 

Seta Progetti è tra i soci operatori di Italia Solare

ItaliSolare

 

Per maggiori approfondimenti si rimanda ai seguenti link: RSEGSEJRC - PVGIS, Italia Solare

Alcune realizzazioni

Vedi altre realizzazioni »